Ultima modifica: 6 Giugno 2019

Serata di festa all’I.C. “F. Ferrucci”

Il 31 Maggio è stato un giorno importante per l’Istituto Ferrucci, ricco di inaugurazioni, in cui sono stati presentati ed inaugurati diversi progetti e laboratori davanti ad un folto pubblico.

La serata si è aperta in auditorium con un discorso introduttivo della Dirigente Scolastica, Stella Niccolai, che ha ricordato l’importanza di continuare ad investire nella nostra scuola ed ha ringraziato tutte le associazioni ed istituzioni che hanno collaborato con noi.  Grazie ai vari contributi, infatti, è stato possibile realizzare “Partecipare”, progetto artistico che ha visto la partecipazione delle classi prime e seconde della scuola secondaria nella realizzazione di dipinti murari nei corridoi della scuola, sotto la direzione dei due artisti RARO e ARIS.

Le alunne Monti Ottavia e Viola Tanganelli, rispettivamente sindaco e vicesindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi, hanno tagliato il nastro inaugurale e poi accompagnato i genitori ad ammirare le opere lungo i corridoi e, successivamente, la nuova aula di robotica.  Quest’ultima è stata realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, che da anni partecipa al finanziamento di progetti all’avanguardia in vari istituti scolastici.  Era presente, in rappresentanza della Fondazione, il Dott. Stefano Natali, che si è mostrato piacevolmente colpito da quanto realizzato. L’attrezzatura acquistata è stata presentata dagli alunni Ottavia Monti e Pietro Landini e comprende 12 kit Lego WeDo 2.0, 12 kit Lego Mindstorm EV3, 6 Bee Bot con docking station di ricarica ed un tavolo per gare realizzato secondo le indicazioni ufficiali della First Lego League.

Successivamente, il pubblico si è riunito di nuovo in auditorium, per assistere alla proiezione del cortometraggio sul tema del bullismo Noi…., realizzato con i fondi del Piano Educativo Zonale a cura di Accademia Tab:  il regista, attore e doppiatore Luca Ferrante, che ha seguito personalmente il progetto in tutte le sue fasi, ha letto una poesia sull’amicizia ed ha poi illustrato il percorso svolto con i ragazzi.  La proiezione del video è stata preceduta e seguita dall’esecuzione di due canzoni riguardanti il tema del bullismo eseguite dal Piccolo Coro Sette Note, della Società Filarmonica G. Verdi di Larciano, diretto dall’insegnante Anna Maria Marroffino.

La presentazione dei lavori e del nuovo laboratorio di robotica, in cui i nostri alunni potranno esercitarsi già a partire da settembre, è stata la conferma di quanto tutta la comunità abbia a cuore il nostro Istituto e continui a contribuire alla sua crescita, per accompagnare i nostri ragazzi verso il futuro.

Un ringraziamento speciale alla DSGA Rita Desideri, alle collaboratrici scolastiche Giulia Pronio, Mara Ravagli, Carmela Ruggiero,  Sandra Ventavoli

Intervento del Dott. Stefano Natali della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

Piccolo coro sette note

Alcuni studenti – attori del cortometraggio “Noi…”

Tavolo per gare realizzato secondo le indicazioni ufficiali della First Lego League.

In primo piano alcuni elementi di Mindstorm EV.3

Taglio del nastro nuova aula di robotica

Taglio del nastro opere nel corridoio del progetto “Partecipare”

.